Formazione e Aggiornamento Professionale

Sportello D’ascolto a.s.2023/2024 e 2024/2025

È attivo presso la nostra istituzione formativa lo SPORTELLO DI ASCOLTO per il supporto e l’assistenza psicologica autorizzato e finanziato dal Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 con Determinazione della Regione Lazio G09640 del 12/07/2023, teso a sostenere e potenziare i servizi finalizzati alla prevenzione del disagio rivolto ai giovani.

Questo spazio offre agli studenti la possibilità di apprendere modalità di funzionamento più vantaggiose per il proprio benessere e, allo stesso tempo, consente di effettuare prevenzione rispetto alle situazioni di rischio grazie al supporto della figura professionale di uno psicologo.

Lo sportello di Ascolto dedicato agli studenti, per il suo valore strettamente orientato alla prevenzione del disagio psicologico e sociale è strutturato all’interno dell’orario scolastico ed integrato con le attività di didattica.

Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi e più in dettaglio nel:

  • Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
  • Favorire il processo di orientamento scolastico;
  • Favorire la cooperazione tra la scuola e la famiglia
  • Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli

Il Progetto rivolto a tutti gli studenti dell’ENDO-FAP LAZIO che ne faranno richiesta , sarà tenuto da una Psicologa presso i locali del centro. Le attività di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui individuali di consulenza e non avranno carattere terapeutico. L’allievo verrà accolto nelle proprie richieste attraverso una modalità empatica, non giudicante, con l’obiettivo di aiutarlo nell’analisi del problema e nella comprensione del proprio vissuto. Lo sportello sarà un’occasione di ascolto, accoglienza, crescita, orientamento, informazione e gestione di risoluzione di problemi e conflitti.

Lo Sportello di ascolto sarà attivo durante l’orario scolastico con orari e modalità di prenotazione indicate in una specifica circolare dedicata alle classi dell’istituto.