Formazione e Aggiornamento Professionale

Riconoscimenti

In questa sezione sono riportati i progetti più significativi che hanno avuto visibilità e/o  riconoscimenti, sia al livello regionale che nazionale.
 
La totalità dei progetti è stata sviluppata insieme ai ragazzi con una metodologia didattica di tipo esperienziale (compiti di realtà) e spesso multidisciplinare, che ha portato gli stessi a partecipare in modo attivo e acquisire conoscenze e competenze tali da permettere la realizzazione di “capolavori” riconosciuti dal mondo del lavoro e dell’industria.

Verdi orizzonti

Fiori in testa

“Fiori in testa” rinnova la collaborazione tra il centro professionale ENDO-FAP LAZIO e la residenza sanitaria assistenziale (RSA). Il progetto consiste nell’incontro fra i ragazzi e le ragazze del settore benessere e gli ospiti dell’RSA. Durante questi incontri gli allievi del 3° Op. Benessere Acconciatura e 3° Op. Benessere Estetica hanno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso nel loro percorso di formazione, eseguendo trattamenti estetici e di acconciatura agli ospiti.

Racconti brevi

Il presente lavoro è il prodotto di un’unità di apprendimento incentrata sulle tipologie testuali e la letteratura del Novecento, nello specifico ha esplorato il testo narrativo nei generi dell’autobiografia e della memoria, e autori come Proust, Pirandello e Primo Levi.

Festa Don Orione

LINK4SCHOOL

Nell’anno formativo 2021/22, i ragazzi dei corsi 3° Operatore Elettronico e 3° Operatore Benessere, hanno partecipato al contest LINK4SCHOOL con un video volto a sensibilizzare gli stessi sugli aspetti della micro mobilità e l’educazione alla mobilità sostenibile.

Il contest di livello regionale, è stato organizzato dall’azienda Link Italia Spa ed erano presenti come partner Legambiente Lazio; Centri Guida Sicura ACI-SARA; Polizia Stradale.

 

F.A.D. Formare Affinando la Didattica

Il 2° Operatore elettrico nel corso dell’AF 2020/21, si è classificato al primo posto al concorso indetto dall’ENDO-FAP Nazionale, avente come tema la didattica innovativa.

Il progetto presentato (DomOrione), consiste in un plastico relativo ad un’appartamento con impianto domotico.

Progetti digitali IeFP

Nell’anno formativo 2018/19 gli allievi del corso  IV° Tecnico Elettronico hanno realizzato  realizzato un plastico relativo ad uno stabile controllato da un’applicazione mobile. Gli allievi stessi, hanno realizzato il plastico, sviluppato l’applicazione per mobile e programmato il controllore necessario ad interfacciarsi con l’app.

Il sistema, presentato nell’ambito del concorsoProgetti digitali IeFp” si è posizionato undicesimo al livello nazionale ed ha ottenuto riconoscimenti anche di tipo economico (premiati i primi venti classificati). 

La provincia di Roma per educare al futuro

Al concorso di livello nazionale, indetto da ENEA (Ente Nazionale Energie Alternative)  e Provincia di Roma, i ragazzi del primo Operatore Informatico hanno ottenuto la quarta posizione con il progetto volto alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, “Sosteniamo lo sviluppo sostenibile” . 

Il prodotto originale essendo stato realizzato con tecnologia Macromedia Flash, attualmente non più supportata dai browser, è stato successivamente convertito in video.

La premiazione, tenutasi nella meravigliosa location romana di  Palazzo Valentini, è stato un momento molto emozionante e non solo per i ragazzi!