Formazione e Aggiornamento Professionale

Apprendistato professionalizzante

Apprendistato professionalizzante

Destinatari
Possono essere assunti con tale tipologia di apprendistato, in tutti i settori di attività, pubblici o privati, i giovani che hanno compiuto i 18  anni di età e fino al compimento dei  29 anni (e 364 giorni). Per i soggetti in possesso di una qualifica professionale, conseguita ai sensi del decreto legislativo n. 226/2005, il contratto di apprendistato professionalizzante può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età.

Formazione obbligatoria

La formazione è definita nel Piano Formativo Individuale (PFI) che forma parte integrante e sostanziale del contratto di apprendistato. La formazione prevista per questo tipo di apprendistato è di tipo professionalizzante (competenze tecnico-professionali e specialistiche), svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro. Tale formazione viene integrata dall’offerta formativa pubblica, interna o esterna all’impresa, finalizzata all’acquisizione di competenze di base e trasversale, erogata dalla regione e finanziata nei limiti delle risorse disponibili.
La durata e i contenuti dell’offerta formativa pubblica sono determinati sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione:

120 ore per apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di I grado o privi di titolo di studio;

80 ore per apprendisti in possesso di qualifica o diploma professionale o diploma di scuola secondaria superiore di II grado;

40 ore per apprendisti in possesso di laurea o di altro titolo di livello terziario.

Endofap Lazio ha partecipato all’avviso pubblico per l’individuazione di soggetti interessati ad erogare interventi di formazione di base e trasversale di cui al regolamento regionale 29 marzo 2017 n.7 per i contratti di apprendistato professionalizzante ex art. 44 D.lgs n.81/2015 nell’ambito del programma FSE+ 2021-2027 obbiettivo di policy 4 Priorità “giovani” (Occupazione Giovanile) ed è stato ammesso all’erogazione degli stessi con determinazione G15807 del 16/11/2022

I corsi sono obbligatori rivolti agli apprendisti dipendenti di aziende con sede legale o operativa nel Lazio e dedicati alle piccole e medie imprese. La formazione trasversale coperta dal finanziamento pubblico è totalmente gratuita e viene svolta sia presso la nostra sede in Via della Camilluccia 122-120 che in modalità ONLINE sincrona.