OPERATORE TERMOIDRAULICO

Autore:

Roberto Biscardi

Prezzo:

Free

Durata:

1020 ore/anno

Lezioni:

0

Studenti:

0

I percorsi formativi di IeFP di durata triennale, favoriscono l’acquisizione delle competenze specifiche della figura professionale prescelta, assicurando una adeguata formazione culturale e di base e privilegiando l’apprendimento in contesti pratici di laboratorio. A partire dal secondo anno gli allievi sono coinvolti in periodi di tirocinio formativo obbligatorio presso aziende di settore.

Indirizzo:

Operatore Termoidraulico

Tipologia Corso:

Triennale in Obbligo Scolastico

Durata del Corso:

1020 ore/anno

Età:

dai 14 ai 18 anni ancora non compiuti

Titolo di Studio Richiesto:

Scuola Media Inferiore

Il conseguimento della qualifica professionale, consente il diretto inserimento nel mondo del lavoro o il proseguimento nei percorsi formativi di quarto anno per il conseguimento di un diploma professionale, in continuità con i percorsi triennali di qualifica.

La figura professionale interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica civile con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione e utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell’istallazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

A conclusione del percorso formativo, l’OPERATORE TERMOIDRAULICO sarà in grado di:

  • Effettuare la posa in opera di impianti civili termo-sanitari sulla base delle indicazioni contenute nel progetto esecutivo e nel rispetto della normativa di settore
  • Effettuare la posa in opera di impianti civili per il condizionamento, la climatizzazione e il trattamento dell’aria
  • Collaudare gli impianti installati nel rispetto degli standard di efficienza e sicurezza
  • Effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessari per il rilascio della documentazione di legge e per mantenere gli impianti in condizione di efficienza

Discipline di Insegnamento

ASSE DEI LINGUAGGI

Lingua Italiana
Lingua Inglese

ASSE STORICO-SOCIALE

Storia
Diritto – Economia
Cultura Religiosa
Sicurezza

ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO

Informatica di Base
Fisica
Scienze della Terra

ASSE MATEMATICO

Matematica

ASSE PROFESSIONALE

Tecnologia Professionale
Laboratorio Professionale
Tirocinio Formativo

ASSE EDUCATIVO

Educazione Fisica