OPERATORE INFORMATICO

Autore:

admin

Prezzo:

Free

Durata:

1020 ore/anno

Lezioni:

0

Studenti:

0

I percorsi formativi di IeFP di durata triennale, favoriscono l’acquisizione delle competenze specifiche della figura professionale prescelta, assicurando una adeguata formazione culturale e di base e privilegiando l’apprendimento in contesti pratici di laboratorio. A partire dal secondo anno gli allievi sono coinvolti in periodi di tirocinio formativo obbligatorio presso aziende di settore.

Indirizzo:

Operatore Informatico

Tipologia Corso:

Triennale in Obbligo Scolastico

Durata del Corso:

1020 ore/anno

Età:

dai 14 ai 18 anni non ancora compiuti

Titolo di Studio Richiesto:

Scuola Media Inferiore

Il conseguimento della qualifica professionale, consente il diretto inserimento nel mondo del lavoro o il proseguimento nei percorsi formativi di quarto anno per il conseguimento di un diploma professionale, in continuità con i percorsi triennali di qualifica.
La figura professionale interviene, nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività.
Svolge l’attività con competenze relative al supporto operativo ai sistemi e alle reti ed alle soluzioni Data management, nello specifico nell’ambito dell’installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi informatici hardware e software presenti nell’office automation e a supporto della comunicazione digitale, della manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, dell’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.

A conclusione del percorso formativo, l’ OPERATORE INFORMATICO sarà in grado di:
  • installare, configurare e utilizzare supporti informatici hardware e software tipici dell’office automation e della comunicazione digitale sulla base delle specifiche esigenze del cliente
  • eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento
  • effettua l’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali

Discipline di Insegnamento

ASSE DEI LINGUAGGI

Lingua Italiana
Lingua Inglese

ASSE STORICO-SOCIALE

Storia
Diritto – Economia
Cultura Religiosa
Sicurezza

ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO

Informatica di Base
Fisica
Scienze della Terra

ASSE MATEMATICO

Matematica

ASSE PROFESSIONALE

Tecnologia elettronica
Tecnologia informatica
Laboratorio elettronica
Laboratorio informatica
Tirocinio formativo

ASSE EDUCATIVO

Educazione Fisica

Ultimi post